Categories
birre

Perché gli uomini amano la birra

Come molti di voi, sono stato colpito dalle testimonianze della recente udienza del Senato degli Stati Uniti per confermare una nuova giustizia della Corte Suprema.

Ad un certo punto del procedimento, mi sono ritrovato a chiedermi perché un uomo avrebbe detto che ama la birra 30 volte nel corso di poche ore. E, come donna, ho iniziato a chiedermi cosa ne sarebbe della birra che genererebbe tanta intensa lealtà ed entusiasmo tra alcuni uomini verso i quali possono essere appassionati della loro “birra” come lo sono delle loro squadre sportive. Secondo un recente sondaggio, il 62% degli uomini americani afferma che la birra è la loro scelta preferita di una bevanda alcolica.

Quindi, a quanto pare, la relazione amorosa tra gli uomini e la loro birra potrebbe essere un po ‘complessa. Gli uomini tendono a godersi la birra più delle donne, e talvolta possono continuare all’infinito quando ne esaltano le virtù. E se si considerano i benefici psicologici offerti dalla birra, non sorprende che gli uomini amerebbero la birra. Perché gli uomini amano la loro birra?

Free picture (A glass of beer) from https://torange.biz/glass-beer-34498

Ecco alcuni motivi:

Il legame maschile: uno dei motivi più comuni per cui gli uomini amano la birra è che svolge un ruolo chiave nel legame maschile e nel creare un senso di comunità. Questo socializzare ha dimostrato di rilasciare endorfine, che migliorano l’umore. Il miglioramento dell’umore è così potente che uno studio ha dimostrato che i sorrisi sono contagiosi in un gruppo di uomini seduti a bere alcolici. È interessante notare che la birra non ha avuto un effetto simile sulle donne.

Dopamine Rush: gli ingredienti della birra hanno dimostrato di rilasciare dopamina nel cervello. Questa è la stessa sostanza chimica che aiuta a dare ai corridori i loro “corridori alti” e che certi cibi e attività rilasciano nel cervello di un uomo (e di una donna). Apparentemente, l’ordenina, una sostanza presente nella birra, è in grado di stimolare un recettore della dopamina e può causare un effetto prolungato nel centro di ricompensa del cervello. Una volta stabilito questo legame tra bere birra e sentirsi meglio, di solito rimane a lungo. Ciò contribuirebbe a spiegare perché la ricerca dimostra che anche l’odore o la degustazione della birra può scatenare il rilascio di dopamina che, a sua volta, può migliorare l’umore di un uomo. Come ulteriore vantaggio, la birra tende anche ad essere ricca di vitamina B6, che aiuta il corpo a produrre serotonina, che è uno stabilizzatore dell’umore.


Buzz della birra: la birra è di solito più bassa in alcol rispetto ad altre bevande alcoliche, quindi ci vuole molto di più per attraversare il confine tra avere un “ronzio” e ubriacarsi. Ciò significa che gli uomini possono bere più a lungo in un ambiente sociale, che la maggior parte trova attraente.

Mascolinità: se ti sei mai chiesto perché gli uomini preferiscono la birra a uno spritz di vino, la risposta è che la birra è vista come “maschile” e “virile”, soprattutto se paragonata a “bevande femminili”. Pensi che la maggior parte degli uomini voglia tenere un daiquiri alla fragola o una bevanda fruttata con un ombrello? Questo aspetto maschile della birra può essere così avvincente che alcuni uomini bevono birra anche se non gli piace necessariamente il gusto, per essere percepiti come “uomini veri”.

Questo legame tra mascolinità e birra è rafforzato nella cultura popolare in molti modi, ma soprattutto nella pubblicità che spesso raffigura uomini che si godono la birra mentre guardano o partecipano a un evento sportivo. Un popolare spot di birra che circola ora è interpretato dall’aspra stella di “Jurassic Park” Chris Pratt.

Giustificazione dei comportamenti da bere: poiché la birra non è all’altezza del pugno dell’alcool “duro”, non è considerata “cattiva” come altre bevande distillate. Quante volte hai sentito qualcuno rispondere a “Hai bevuto?” con la risposta: “Ho avuto solo un paio di birre”. Molto raramente sentirai qualcuno dire: “Ho avuto solo pochi martini”.

Benefici e rischi per la salute Ci sono alcuni benefici per la salute segnalati dal bere birra con moderazione. Questi includono una migliore salute del cuore e funzionalità renale. È stato anche detto che aiuta la funzione cognitiva e riduce il rischio di sviluppare la malattia di Alzheimer. Uno degli ingredienti chiave della birra, chiamato luppolo, ha anche dimostrato di essere un potente antiossidante, associato alla protezione del cervello.

Ci sono studi che suggeriscono che avere qualche birra può aumentare la creatività e la risoluzione dei problemi.

La memoria ha anche dimostrato di beneficiare della birra. Bere fino all’ebbrezza o bere troppo frequentemente, tuttavia, nega questi benefici, quindi “Voglio essere più creativo” o “Voglio avere una memoria migliore” non giustifica il consumo di birra in eccesso. I rischi D’altra parte, la birra presenta alcuni svantaggi fisici e di salute, alcuni dei quali possono essere particolarmente importanti per gli uomini.

Uno è che il luppolo, che dà anche sapore di birra, contiene alti livelli di estrogeni vegetali, che è un ormone femminile. Bere troppa birra, secondo alcune ricerche, può promuovere lo sviluppo di caratteristiche fisiche femminili, come il seno più grande. Forse per tutto questo tempo, “man boobs” si riferiva davvero a “beer boobs!” Può anche contribuire a quella che viene eufemisticamente chiamata “caduta del birraio” o disfunzione erettile. Alcuni uomini sperimentano anche l’invecchiamento precoce, la lentezza e la finissima pancia di birra.

Troppa birra può anche danneggiare il fegato e altri organi. Altri problemi di salute derivanti dal bere troppa birra possono essere la perdita di nutrienti essenziali, come acqua, vitamine, minerali, tra cui ferro, selenio e magnesio, che l’alcool esaurisce dal nostro corpo se lo esageriamo. Inoltre, le persone che bevono molto tendono ad avere diete più povere, prive di frutta e verdura ricche di nutrienti. Come gustare la birra proteggendo la salute Una delle cose importanti da tenere a mente quando si gode della birra è il adagio di “tutte le cose con moderazione”. Alcuni altri suggerimenti includono:

Rimanere idratati: mentre la birra può essere abbastanza rinfrescante, come l’alcol in generale, favorisce la disidratazione, che comporta una serie di rischi per la salute. Quindi, è importante avere la tua birra con un cacciatore d’acqua e assicurarti di mantenere un’adeguata assunzione di acqua.
Non mescolare la birra con lo sport: proprio come la birra, gli sport sono un modo in cui molti uomini si legano. La combinazione dei due sembra la combinazione perfetta, ma ci sono rischi per la salute nel farlo. La combinazione dei due potrebbe portare a una disidratazione accelerata dal bere alcolici e dalla sudorazione. Può anche influire sulle prestazioni fisiche e causare un recupero muscolare più lento. E ammettiamolo, se senti quel brusio di birra potresti avere maggiori probabilità di ferirti mentre pratichi questo sport.
Massimizza il valore degli antiossidanti: più luppolo viene utilizzato nella birra, più antiossidanti ci sono. Inoltre, fai attenzione alle birre “leggere”, che potrebbero essere più alte in calorie e carboidrati di quanto potresti pensare.
La linea di fondo è che la relazione amorosa tra gli uomini e la loro birra non finirà e nemmeno dovrebbe. Ci sono molti vantaggi sociali e forse salutari nel condividere una birra con i tuoi amici. Ma se bevi birra, pensa a farlo con moderazione e sii proattivo nel massimizzare i benefici e minimizzare i rischi.